Regionali 98 – Union Valle Susa – M.L.: 0-2

Ed é arrivata la prima vittoria di una compagine del Mathilanzese ad un campionato regionale. Certo forse un pareggio nella prima di campionato a Novara ed uno oggi non avrebbe fatto gridare allo scandalo  ma, si sa, il calcio é anche fatto di episodi e della bravura di sfruttarli.

Primo tempo equilibrato con poche occasioni da ambo le parti, difesa solida, centro campo combattente e attacco che solo con Colombatto riesce a trasformare i lanci lunghi del portiere in azioni giocabili, complice una botta alla caviglia di Lekaj che condiziona la partita.

Forse non ci si aspettava una formazione così compatta come l’Union Valle di Susa che con lo Sparta Novara seppur in 10 dal primo minuto ha tenuto testa agli avversari, forse oggi gli insegnamenti del Mister non si riescono a tradurre in gioco, ma il gruppo rimane solido e non perde mai la calma.

Nella ripresa il Mister toglie l’esausto n.11 in attacco rinforzando il centrocampo con Todesco e dopo un’incursione di RAMBO Giors (il capitano) che resiste ad un tentativo di sgambetto succede quello che non ti aspetti: l’arbitro punisce l’intenzionalita’ del difensore e indica il dischetto tra le proteste veementi degli avversari.

Baldo rimane concentrato e con un secco fendente trafigge la porta avversaria:1-0.

La partita si incattivisce, un fallaccio sull’ottimo Franco (inventato terzino da qualche partita) scatena proteste esagerate che si traducono con due espulsi del Susa.

Il campo é una bolgia, i ragazzi seguono le indicazioni del Mister e rimangono calmissimi e con Periolatto appena entrato colgono la traversa, ma verso la fine un altro episodio da moviola: Lekaj e il suo marcatore si strattonano a vicenda, l’arbitro opta x la punizione in nostro favore dal limite, a sorpresa batte Devit che somiglia sempre più al grande Fusi nel modo di giocare e sfodera una  pennellata degna di un grande campione, la palla si infila all’incrocio dei pali sulla sinistra dell’incolpevole portiere 2-0.

Pochi minuti e nella burrasca delle proteste avversarie la partita finisce.

Tre punti importanti per muovere una classifica che, secondo il mio personale parere,non meritava di essere ferma sullo 0.

Alberto Colombatto

Leave a Reply