Pulcini 2004
A.D.C. MathiLanzese vs Pool Cirié 2010
Ore 14:30 di sabato 30 novembre 2013, l’incontro sta per iniziare. Le condizioni meteorologiche sono avverse, il freddo penetra nella pelle arrivando sino alle ossa, ma questo non scoraggia un nugolo di spettatori, quelli delle migliori occasioni, che attendono trepidanti l’inizio della partita.
Oggi i nostri ragazzi incontreranno il Pool Cirié 2010 che sicuramente non gode di una buona posizione in classifica, ma questo non deve far sì che i nostri pulcini prendano l’incontro sottogamba, si sa quando si gioca contro i vicini di casa l’agonismo e la voglia di vincere salgono sino alle stelle, le partite diventano più complicate ed imprevedibili, bisogna sempre metterci tutto l’impegno possibile.
Ore 15:00 in punto la partita comincia, batte il Cirié, già nella fase iniziale del primo tempo per i nostri ragazzi si fa un po’ dura, gli avversari hanno iniziato con il piglio giusto, tant’è che Mister Bergagna si vede costretto a richiedere subito il time out per cercare di svegliare i suoi; purtroppo però questo break non ha avuto l’esito desiderato, infatti dopo qualche minuto il Cirié coglie di sorpresa la nostra difesa ed apre le marcature. Il gol fa avere una piccola reazione ai nostri bimbi e Alessandro Traina, sicuramente il migliore delle nostre file, con un gol di pregiata fattura riporta in parità l’incontro. Il pareggio dura per poco, alla fine del tempo un altro svarione difensivo permette al Cirié di ripassare in vantaggio. Il secondo tempo scorre senza gol, da segnalare solo due tiri da distanza ravvicinata di Massimo Merlin e Federico Sesia che il portiere avversario para magistralmente e una punizione ben calciata da Manuel Lorenzato che sorvola di pochissimo la traversa. Il terzo ed ultimo tempo si fa sempre più duro, i nostri pulcini non vogliono perdere (anche se stranamente rispetto ad altre partite non ci mettono la grinta giusta) e a tre minuti dalla fine Alessandro Traina batte una rimessa laterale all’altezza dell’area avversaria, il pallone vola a mezza altezza e il nostro capitano, Federico Sesia, con una bellissima torsione del corpo riesce a colpirla di testa facendo il gol del pareggio. Subito dopo i nostri pulcini cercano di ribaltare il risultato, ma non c’é più tempo, l’incontro finisce, giustamente, 2-2.
Tirando le somme ci sarebbe da dire che con un po’ più di determinazione e meno deferenza sportiva nei confronti del Ciriè, sicuramente la nostra squadra avrebbe potuto vincere agevolmente l’incontro. Speriamo che questa partita serva da lezione ai nostri bimbi perché sabato prossimo incontreranno il Gassino San Raffaele, secondo in classifica, lì non dobbiamo più sbagliare, lì dobbiamo far vedere chi effettivamente siamo…la squadra da battere.
Antonello Del Moro