DAE nell’impianto della Mathilanzese
La pratica del calcio ora è più sicura nell`impianto sportivo della A.D.C. Mathilanzese.
Stefano Rossi, titolare della farmacia Gabutti di Balangero, ha donato un defibrillatore semiautomatico (DAE) per l`impianto sportivo della società A.D.C. Mathilanzese, in Via dello Sport 6 a Lanzo. Durante la consegna al Vicepresidente Fabio Capecci (primo da sinistra nella foto), al Presidente Nello Franco (secondo da sinistra) ed al Direttore Generale Davide Airaudi (a destra) ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“La farmacia Gabutti continua nel percorso intrapreso ad alimentare e promuovere una serie di attività dirette al sociale, questa volta al fianco dei giovani atleti dell` A.D.C. Mathilanzese.
La Farmacia Gabutti, da sempre è stata vicina alle società che credono al ruolo educativo e aggregativo dello sport.
Lo sport, continua il Dottor Rossi nella mia vita è sempre stato fondamentale, all`inizio come atleta e poi come allenatore in varie discipline è ovvio quindi che tenere un piede in questo mondo per me è normale, oserei dire quasi vitale.
Sono contento di donare alla società presieduta dal Presidente Franco Nello questo defibrillatore, da sempre questa società è un collettore di ragazzi importante per questo territorio ed io sono fortemente convinto dell`importanza dello sport come momento aggregante ed istruttivo nella vita dei ragazzi ”
Salute, sicurezza, prevenzione.
Il ruolo che l`utilizzo di un defibrillatore semiautomatico ha all`interno di un centro sportivo in caso di arresto cardiaco è un fatto acquisito e riconosciuto da tutti.
Il Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013 ha introdotto l`obbligo di dotazione del defibrillatore e le modalità di gestione all`interno di ogni impianto sportivo. L`obbligo di dotarsi di DAE per i club dilettantistici scatterà il 20 luglio 2016, dopo le modifiche apportate lo scorso 11 gennaio al decreto Balduzzi.
La società A.D.C. Mathilanzese, da sempre attenta alla salute ed alla sicurezza degli atleti e dei familiari che assistono alle partite disputate presso i propri impianti sportivi si è prontamente adeguata alle direttive del Ministero della Salute, anche grazie al generoso gesto della farmacia Gabutti, ed ha già avviato il processo formativo sull`uso del DAE di responsabili e dirigenti.