Al termine della stagione calcistica 2008/2009, le società A.S.D.C. MATHI e U.S. LANZESE, tramite i rispettivi Consigli direttivi, hanno deciso di formalizzare l`accordo di collaborazione – ormai in essere da tre anni – dando vita alla A.D.C. MATHILANZESE.
Le domande più frequenti che ci sono state poste ed alle quali cercheremo, in queste poche righe, di dare delle risposte più esaustive possibili, sono le seguenti:
1. Perché l`accordo?
2. Perché il Mathi?
3. Perché la Lanzese?
Alla prima domanda la risposta, per quanto riguarda la U.S.Lanzese, è giunta spontanea quando ,dopo i primi 5 anni di puro settore giovanile, i ragazzi dell`annata 1990 sono diventati Juniores. Non avendo una prima squadra e per non smembrare il gruppo, creato con grandi sforzi e portato ad un ottimo livello calcistico dai tecnici della società, era necessario trovare una realtà con la quale collaborare ed a cui affidare la crescita calcistica dei ragazzi nel panorama della Lega Nazionale Dilettanti, considerando anche che si sarebbe ripresentato lo stesso problema per le annate successive. Inoltre diventava sempre più frequente la domanda, da parte dei ragazzi delle categorie inferiori, circa quale prospettiva calcistica avrebbero avuto una volta terminato il Settore giovanile. Il Mathi, dal canto suo, aveva bisogno – dopo anni di carenza sotto questo aspetto – di poter contare nell`apporto di forze nuove che solo un settore giovanile ben organizzato e consolidato gli poteva garantire.
Alla seconda ed alla terza domanda le risposte sono semplici: l`AS.D.C.MATHI è una delle società più vecchie e blasonate nell`ambito della Lega Nazionale Dilettanti (l`anno di affiliazione risale al 1921) con decenni di militanza nelle categorie PROMOZIONE ed ECCELLENZA, con una dirigenza seria che ha garantito negli anni, cosa molto difficile nelle società dilettantistiche, una continuità di programmi e risultati; la U.S. LANZESE è attualmente una delle poche società di puro Settore giovanile e quindi, con una struttura ed un organico di tecnici già consolidati, con numeri di adesioni al proprio progetto importanti ed in continua crescita, con strutture in grado di soddisfare tutte le esigenze sia sotto l`aspetto numerico che quello tecnico (tra le strutture si contano oltre a 10 spogliatoi, 2 campi in erba sintetica di nuova generazione a 7 e 8 giocatori, 1 campo di calcio a 5, con il nuovo manto realizzato nell’estate 2010, e naturalmente il campo di calcio a 11).
Tutto ciò fa sì che questa nuova società abbia le caratteristiche, le doti e le potenzialità per crescere ed affermarsi con risultati sempre migliori ed importanti con un occhio di riguardo all`educazione non solo sportiva dei nostri ragazzi.
Antonio Angellotti