Un pò di storia..
ll rilancio dello sport del calcio a Lanzo avviene nel 2003 con un gruppo di dirigenti, i quali fanno una scelta fondamentale indirizzando la formazione sportiva esclusivamente verso i giovani.
Dopo pochi anni di attività, la scuola calcio della Lanzese può vantare oltre 250 bambini e ragazzi che ogni settimana si confrontano nei campionati provinciali e regionali della FIGC.
Tutto ciò è il frutto di un lavoro focalizzato alla formazione sportiva e sociale dei ragazzi le cui famiglie, sempre più, affidano i loro figli alla Lanzese per crescere in un ambiente sano, capace di trasmettere i valori giusti.
La Lanzese, con la guida del Presidente Antonio Angellotti, è cresciuta anche con il raggiungimento di risultati sportivi vincendo vari campionati e tornei. Pure l`assetto societario è migliorato aumentando la collaborazione di tanti dirigenti e genitori che nei fine settimana dedicano il loro tempo alle attività della Lanzese. Migliorano anche le relazioni esterne, i buoni rapporti con tutte le società di calcio giovanile della provincia e soprattutto con la nuova dirigenza della F IGC regionale.
Un fiore all`occhiello dell`attività sociale della Lanzese è l`ampliamento delle strutture esistenti a suo tempo affidate in convenzione, dal Comune di Lanzo alla Società. Sono state rifatte le tribune con lo smaltimento dell`amianto della copertura, si sono razionalizzati glispogliatoi creando nuovi spazi e ultimamente è stato installato un nuovo impianto di irrigazione artificiale per il campo di calcio a 11 per garantire la manutenzione di uno dei manti in erba naturale più belli della regione.
Le strutture più importanti costruite di recente sono il nuovo campo a 7 per allenamento e soprattutto il nuovo stadio dedicato al calcio a 8, entrambi allestiti con erba sintetica e forniti di relativi modernissimi spogliatoi e strutture complementari.
In questo modo si migliora l`offerta di servizi agli sportivi praticanti appassionati di calcio della zona e con i proventi dell`affitto dei campi, la società può finanziare l`attività a favore dei bambini.
Oltre all`impegno dei dirigenti della Lanzese, questi investimenti sono stati realizzati grazie ad un contributo regionale di 150.000 euro ed ai contributi annuali del Comune di Lanzo che ha concesso anche la garanzia fidejussoria per l`accensione del mutuo presso l`Istituto del Credito Sportivo.
Un altro capitolo dell`attività della Lanzese riguarda la collaborazione fattiva con l`A.C. Mathi la cui società ha una prima squadra che milita nel campionato di Promozione ed una juniores nel campionato Regionale. Grazie all`accordo tra le società, molti ragazzi della Lanzese hanno avuto la possibilità di giocare nelle formazioni del Mathi calcio. Dopo anni di proficua collaborazione, si è deciso di conclamare l`accordo con la formazione di una società unica che coniughi gli interessi dei bambini che si avvicinano allo sport ed il calcio ad alto livello della prima squadra. È un`iniziativa che apre nuove prospettive per lo sport del calcio nelle valli di Lanzo.
La nuova Società A.D.C. Mathi Lanzese, si appresta a preparare la nuova stagione calcistica che vedrà oltre 300 atleti impegnati nei campionati in tutte le categorie di Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Juniores regionale e la Promozione che si svolgerà interamente a Mathi.
Proprio il Comune di Mathi ha ottenuto dall`amministrazione che attualmente gestisce le ex Cartiere Bosso, la proprietà dei campi concedendo le strutture in gestione alla nuova società Mathi Lanzese. Inoltre gli amministratori di Mathi si sono impegnati a rifare l`impianto di illuminazione e costruire un nuovo campo di allenamento.
Nei campi di Lanzo si svolgeranno anche i campionati di Calcio a 5 della squadra Lanzese che milita in C2 e della sua juniores.
Il quadro è completo per una nuova avventura sportiva che tante persone, soprattutto bambini e ragazzi, si apprestano a vivere coinvolti in una sfida non solo agonistica, che è la vera partita da vincere a favore della generazioni future e dello sport nelle Valli di Lanzo.